Dott. Ciro D'Arpa
Condizionamento e luoghi comuni
La credenza nei "luoghi comuni" è un fenomeno solo apparentemente spontaneo.
In realtà i luoghi comuni sono elementi portanti del condizionamento indotto a cui tutti siamo sottoposti. La riflessione su questo fenomeno può aiutarci a divenire più consapevoli. Tutti siamo vittime dei luoghi comuni, specie nei campi in cui non siamo competenti.
Per diminuire la nostra suscettibilità, dovremmo sviluppare l'attenzione, l'indipendenza di giudizio, e allenare l'intuito.

Sviluppare le nostre capacità e funzioni, e portarle al miglior grado di espressione, ci consente di vedere con più distacco i funzionamenti automatici dei pensieri e delle emozioni. Ciò che ci rende suscettibili al condizionamento è il funzionamento automatico della mente.
E' facilmente condizionabile, ad esempio, chi ha paura, la lascia repressa e non ne è cosciente. Se abbiamo un'angoscia inespressa, siamo più propensi a credere a qualcosa che ci dia fiducia, come le "certezze logiche" dei luoghi comuni.

Il mondo della comunicazione di massa è un universo condizionato. Serve fondamentalmente a coltivare domande di merci in un mercato globale.
Perchè questa coltivazione sia efficace, il terreno mentale della gente dev'essere svuotato del silenzio, del gusto creativo individuale, della soddisfazione di sè, del piacere della libertà, dell'apertura all'imprevisto, e di ogni cosa che genuinamente ci faccia liberi dal mondo e scopritori dei livelli più profondi del vivere.

La comunicazione di massa serve a tenere la mente ancorata al mondo, a provare piacere e soddisfazione nel mero funzionamento del pensiero e delle emozioni ordinarie. Serve a nutrire di notizie preconfezionate, delle quali nessuno può accertarsi e che normalmente non servono a niente di personalmente importante.

L'articolo seguente tratta del rapporto tra comunicazione di massa e luoghi comuni ed è stato scritto da uno statunitense che si riferisce direttamente alla situazione del suo Paese. Con i piccoli e dovuti aggiustamenti, il discorso è assolutamente valido anche per ogni altro Paese.
PERCHE' LA GENTE CREDE QUASI A TUTTO
Fonte: ADHD syndrome (www.adhd-syndrome.com/) - Tim O'Shea

Liberarsi da tutti i controlli, tutti i filtri, tutti i condizionamenti culturali è molto difficile oggi. Noi siamo gli esseri più condizionati, più programmati che il mondo abbia mai conosciuto. Non solo i nostri pensieri e i nostri atteggiamenti vengono continuamente conformati e modellati; la nostra completa consapevolezza dell'intero disegno della vita sembra che venga abilmente e inesorabilmente cancellata. Le porte della nostra percezione vengono regolate in modo attento e preciso.

E' un compito estenuante e senza fine continuare a spiegare alla gente come la maggior parte delle comuni opinioni viene inculcata in modo scientifico nella consapevolezza del pubblico tramite un migliaio di brevi messaggi dei media ogni giorno.
Vorrei fare un piccolo resoconto su come vengono trattate le informazioni in questo Paese. Una volta che saranno stati chiariti i principi di base riguardo a come il nostro sistema di controllo tramite i media è sorto storicamente, il lettore dovrebbe essere più portato a mettere in discussione qualsiasi supposta opinione pubblica.

Se tutti credono a qualcosa, quel qualcosa è probabilmente falso. Questo è ciò che si chiama: Luogo comune.

In America, un luogo comune che ha consensi di massa è di solito costruito ad hoc: qualcuno ha pagato per crearlo. Ecco alcuni esempi:

* I medicinali ridanno la salute
* La vaccinazione rende immuni
* La cura definitiva per il cancro è dietro all'angolo
* La menopausa è una malattia
* Quando un bambino è ammalato necessita di antibiotici
* Quando un bambino ha la febbre bisogna dargli la tachipirina
* Gli ospedali sono sicuri e igienici
* L'America ha il sistema sanitario migliore del mondo.
* Il latte è una buona sorgente di calcio.
* C'è sempre bisogno di bere latte.
* L'Aspirina previene gli attacchi di cuore.
* I farmaci per il cuore lo rinforzano.
* Nessun bambino può andare a scuola senza essere vaccinato.
* La FDA sottopone a test tutti i farmaci prima che vengano immessi nel mercato.
* La gravidanza è una condizione medica molto seria
* La chemioterapia e le radiazioni sono cure efficaci per il cancro
* Quando a tuo figlio viene diagnosticata un'otite, bisogna dargli subito gli antibiotici.
* I farmaci a base di estrogeni prevengono l'osteoporosi in menopausa.
* Lo scopo dell'industria nel campo della salute è la salute.
* L'HIV è la causa dell' AIDS
* L'AZT è la cura .
* Senza le vaccinazioni le malattie contagiose ritorneranno.
* Il fluoro nell'acqua dell'acquedotto protegge i tuoi denti.
* La vaccinazione anti-influenzale previene l'influenza.
* I vaccini vengono sottoposti interamente a test prima di essere approvati.
* I dottori sono certi che i benefici dei vaccini superano qualsiasi eventuale rischio.
* Il NASDAQ è un normale mercato controllato solo dalla domanda e dall'offerta.
* I dolori cronici sono una naturale conseguenza dell'età.
* La somministrazione di insulina cura il diabete.
* Una volta asportata la vescica biliare puoi mangiare quello che vuoi.
* La medicina specializzata nelle allergie cura le allergie.
* etc

Questa è una lista di illusioni, che è costata miliardi e miliardi, tanto per ricordare. Non ti chiedi mai perchè il Presidente non parla in pubblico senza leggere? O perchè la maggior parte della gente di questa nazione pensa universalmente allo stesso modo riguardo agli esempi di cui sopra?

COME E' NATO L'INTERO PROGETTO
Nel libro "Trust Us We're Experts", Stauber e Rampton hanno raccolto alcuni dati convincenti che descrivono la scienza della creazione dell'opinione pubblica in America. Fanno risalire la moderna influenza del pubblico all'inizio del secolo scorso, mettendo in rilievo il lavoro di persone come Edward L. Bernays, il padre della Persuasione. Come scrive nel suo sorprendente trattato Propaganda, possiamo imparare come Edward L. Bernays prese le idee da suo zio Sigmund Freud e le applicò alla scienza emergente della persuasione di massa. L'unica differenza sta nel fatto che invece di usarle per scoprire i temi nascosti dell' umana coscienza, come faceva lo psicanalista, Bernays usò le stesse idee per mascherare i piani elaborati per creare illusioni ingannevoli e distorte per ragioni di marketing.

IL PADRE DELLA PERSUASIONE
Bernays dominò nell'industria delle PR fino agli anni '40 e fu una forza rilevante per altri 40 anni. In tutto quel periodo Bernays raccolse centinaia di incarichi per creare pubblica accettazione di idee e prodotti. Diamo acuni esempi.

Appena agli inizi, ricevette il suo primo incarico dal Consiglio per la Informazione al Pubblico che consisteva nel vendere la Prima Guerra Mondiale tramite l'idea di:"Fare il Mondo Sicuro per la Democrazia". (Ewen)

Alcuni anni dopo, Bernays pianificò una esibizione per rendere popolare le donne che fumano. Organizzando nel 1929 la Processione Pasquale di New York, Bernays si fece conoscere come una forza da tener conto. Fu la Fiaccolata della Brigata della Libertà nella quale le suffragette marciavano in parata fumando come un simbolo di liberazione delle donne. Da quell'evento derivò così tanta pubblicità che da allora le donne si sentirono tranquille nel fumare in pubblico, al pari degli uomini.

Bernays rese popolare e "normale" l'idea di fare colazione con il bacon.

Senza che nessuno si opponesse, progettò un modello pubblicitario con l'AMA (Associazione dei medici americana) che durò quasi 50 anni, il quale dimostrava come vero il fatto che le sigarette facciano bene alla salute. Basta guardare le pubblicità nelle pubblicazioni di Life o del Time dagli anni ‘40 agli anni ‘50.

Nei decenni successivi Bernays e i suoi colleghi elaborarono il concetto che generalmente si poteva creare l'influenza voluta in masse di persone per mezzo di messaggi ripetuti centinaia di volte. A quel punto il valore dei media apparve evidente e molte altre nazioni tentarono di seguire la stessa via. Bernays rimase il punto di riferimento. Josef Goebbels, che era il ministro per la propaganda di Hitler, studiò i principi di Edward Bernays quando sviluppò il popolare fondamento logico che usò per convincere i tedeschi che dovevano purificare la loro razza. (Stauber)

FUMO E SPECCHI
Il lavoro di Barneys consisteva nel dare un nuovo significato ad un soggetto, per creare un'immagine desiderata che avrebbe poi dato a quel particolare prodotto o concetto il livello di accettazione voluto. Bernays descriveva il pubblico come "un gregge che ha bisogno di venire guidato." E il pensare da gregge rende la gente "ben disposta verso la classe dirigente." Bernays fu sempre fedele al suo assioma fondamentale: "controlla le masse senza che esse lo sappiano". Le PR riscontrano i loro miglior successi con la gente quando non sa che sta venendo manipolata.

Stauber descrive il fondamento logico di Bernay così:

"la manipolazione scientifica dell'opinione pubblica è necessaria per superare il caos e il conflitto in una società democratica." (Trust Us, p 42)

Questi primi persuasori di massa pretendevano di svolgere un servizio morale per tutta l'umanità - la democrazia era troppo buona per la gente; si doveva dire a loro cosa pensare, perchè da soli non erano in grado di pensare razionalmente. Quello che segue è un paragrafo del libro Propaganda di Bernays:

"Quelli che manipolano il meccanismo nascosto della società costituiscono un governo invisibile che è il vero potere che controlla. Noi siamo governati, le nostre menti vengono plasmate, i nostri gusti vengono formati, le nostre idee sono quasi totalmente influenzate da uomini di cui non abbiamo mai nemmeno sentito parlare. Questo è il logico risultato del modo in cui la nostra società democratica è organizzata. Un vasto numero di esseri umani deve cooperare in questa maniera se si vuole vivere insieme come società che funziona in modo tranquillo. In quasi tutte le azioni della nostra vita, sia in ambito politico o negli affari o nella nostra condotta sociale o nel nostro pensiero morale, siamo dominati da un relativamente piccolo numero di persone che comprendono i processi mentali e i modelli di comportamento delle masse. Sono loro che tirano i fili che controllano la mente delle persone."

ARRIVANO I SOLDI
Non appena furono intraviste le possibilità di applicare la psicologia freudiana ai mass media, Bernays ebbe come clienti più società di quante ne potesse soddisfare. Multinazionali erano in subbuglio per corteggiare i nuovi Creatori di Immagine. C'erano dozzine di beni e servizi e idee da vendere a un pubblico suscettibile. Nel corso degli anni, questi giocatori avevano il denaro per creare l'immagine per i clienti con successo. Ecco alcuni esempi:

Philip Morris
Union Carbide
Monsanto
Le industrie del tabacco
Le industrie del piombo
DuPont
Shell Oil
Procter & Gamble
General Motors
General Mills
Pfizer
Allstate
Dow Chemical
Ciba Geigy
Coors
Chlorox
Standard Oil
Boeing
Eli Lilly
Goodyear

I GIOCATORI
Dozzine di società di PR erano sorte per soddisfare la domanda. Fra esse:

Burson-Marsteller
Edelman
Hill & Knowlton
Kamer-Singer
Ketchum
Mongovin, Biscoe, and Duchin
BSMG
Buder-Finn

Sebbene famosi a livello mondiale nell'industria delle PR, questi sono nomi a noi sconosciuti, e per una buona ragione. Le migliori PR agiscono in incognito. Per decenni hanno creato le opinioni con cui la maggior parte di noi è cresciuta, virtualmente su ogni questione che abbia anche il più remoto valore commerciale, incluso:

prodotti farmaceutici
vaccini
medicina intesa come professione
medicina alternativa
introduzione del fluoro nell'acqua pubblica
cloro
prodotti casalinghi per pulizia
tabacco
dioxina
aumento della temperatura del globo terrestre
additivi al piombo nella benzina
ricerca e trattamento del cancro
inquinamento degli oceani
taglio delle foreste
immagini di personaggi celebri
monitoraggio di disastri e crisi
cibi geneticamente modificati
aspartame
additivi e lavorazione dei cibi
amalgama dentale

LEZIONE IMPORTANTE
Bernays imparò presto che il modo più efficace per creare credibilità per un prodotto o un'immagine doveva essere sostenuto da una "terza parte indipendente". Per esempio se la Federal Motor dichiarasse che il riscaldamento del globo terrestre è una burla di alcuni amanti della natura, la gente avrebbe dei sospetti sulle ragioni che motivano la GM a fare tale dichiarazione, dato che la fortuna della GM è creata dalla vendita di automobili. Se comunque qualche istituto di ricerca indipendente con una nome che susciti una certa credibilità come "Alleanza per il Clima del Globo" uscisse fuori con un rapporto scientifico che dice che il riscaldamento del globo in realtà è una storia inventata, la gente inizierebbe ad essere confusa e avrebbe dei dubbi riguardo alla vera questione.

Questo è esattamente ciò che Bernays fece. Con astuzia ispirata dal genio, mise sù "più istituti e fondazioni che Rockefeller e Carnegie messi assieme." (Stauber, p 45) Finanziati senza far rumore dalle industrie i cui prodotti venivano valutati per verificarne la qualità, queste agenzie di ricerca "indipendenti" sfornavano studi "scientifici" e materiale per la stampa che potesse creare l'immagine che i loro manipolatori volevano. A tali gruppi di facciata venivano dati nomi altisonanti come questi:

Temperature Research Foundation
International Food Information Council
Consumer Alert
The Advancement of Sound Science Coalition
Air Hygiene Foundation
Industrial Health Federation
International Food Information Council
Manhattan Institute
Center for Produce Quality
Tobacco Institute Research Counci
Cato Institute
American Council on Science and Health
Global Climate Coalition
Alliance for Better Foods

Suona tutto perfettamente legittimo, no?

COMUNICATI STAMPA PRE-CONFEZIONATI
Come Stauber spiega, queste organizzazioni e centinaia di altre come quelle sono gruppi di facciata la cui unica missione è di portare avanti l'immagine delle multinazionali che le hanno fondate, come quelle elencate sopra.

Questo viene realizzato in parte tramite un flusso senza fine di 'comunicati stampa' che annunciano "scoperte" emerse da ricerche ad ogni radio e giornale della nazione. (Robbins). Molti di questi resoconti pre-confezionati vengono letti come delle vere notizie, e vengono davvero preparati di proposito con il formato delle notizie. Questo risparmia al giornalista il fastidio di fare ricerche sul soggetto per proprio conto, specialmente se si tratta di argomenti di cui conosce molto poco. Intere sezioni del comunicato o, nel caso di un video, l'intero filmato, possono essere proprio prese intatte, senza alcuna revisione, basta aggiungere il sottotitolo del giornalista o del giornale o della stazione TV e il gioco è fatto ! Notizie fatte all'istante con copia e incolla. Scritte da società di PR.

Succede davvero tutto questo? Si, ogni singolo giorno, dagli anni '20 quando l'idea dei Comunicati Stampa fu inventata per la prima volta da Ivy Lee. (Stauber, p 22) Alcune volte circa metà degli articoli che compaiono in una copia del Wall St. Journal sono basati solo su tali comunicati stampa delle PR... (Stauber, p 22). Articoli di questo genere sono mischiati con articoli su ricerche autentiche. A meno che tu non abbia fatto personalmente la ricerca, non sarai in grado di vederne la differenza.

IL LINGUAGGIO DELLA PERSUASIONE
Non appena i pioneri della persuasione del 1920, Ivy Lee e Edward Bernays, ottennero maggiore esperienza, iniziarono a formulare regole e guide per creare l'opinione pubblica. Impararono presto che la psicologia delle masse deve focalizzarsi sull'emozione, non sui fatti. Dato che la massa è incapace di formulare pensieri razionali, la motivazione deve basarsi non sulla logica ma sulla presentazione. Qui ci sono alcuni assiomi della nuova scienza delle PR:

- la tecnologia è in se stessa una religione.
- se la gente è incapace di formulare un pensiero razionale, la vera la democrazia è pericolosa.
- le decisioni importanti dovrebbero essere lasciate agli esperti.
- riformulando argomenti stai lontano dalla sostanza; crea delle immagini.
- non affermare mai chiaramente un bugia dimostrabile.

Le parole vengono scelte attentamente secondo il loro impatto emozionale. Riportiamo un esempio.

Un gruppo di facciata chiama l'International Food Information Council (IFIC) per risolvere la naturale avversione del pubblico per i cibi geneticamente modificati.

Parole attive vengono ripetute in tutto il testo. Ora, nel caso dei cibi OGM, il pubblico è instintivamente intimorito da queste nuove creazioni sperimentali che sono improvvisamente apparse sugli scaffali delle drogherie e di cui si dice che abbiano alterazioni nel DNA. L'IFIC intende rassicurare il pubblico della sicurezza dei cibi OGM, così evita parole come:

frankenfoods
Hitler
biotech
chimico
DNA
esperimenti
manipolare
soldi
sicurezza
scienziati
radiazioni
roulette
accoppiamento di geni
bombardamento di geni
casualità

Invece, il buon PR per i cibi OGM contiene parole come:

ibrido
ordine naturale
bellezza
scelta
ricompensa
innesto
diversità
terra
contadino
biologico
benefico.

Chi pensi che dia fondi all' International Food Information Council? Fai una supposizione a caso. Giusto - Monsanto, DuPont, Frito-Lay, Coca Cola, Nutrasweet - tutti quelli che sono in lista per fare una fortuna con gli OGM. (Stauber, p 20)

SCIENZA IN AFFITTO
Le società di PR sono diventate molto sofisticate nella preparazione dei comunicati stampa. Hanno imparato come collegare i nomi di famosi scienziati a ricerche che quegli scienziati non hanno nemmeno visto.(Stauber, p 201) Questa è una cosa che succede di continuo. In questo modo gli editori dei giornali e i direttori dei telegiornali spesso non sono consapevoli che quel singolo comunicato è stato completamente fabbricato dalle PR. O almeno possono smentire.

Stauber racconta l'incredibile storia di come la benzina al piombo fece la sua apparizione. Nel 1922, la General Motors scopri che aggiungendo piombo alla benzina le automobili sviluppavano più cavalli vapore. Quando c'era qualche faccenda riguardo alla salute, la GM pagava il Dipartimento delle Miniere per fare qualche "test" fasullo e pubblicare delle ricerche falsificate che "provavano" che l'inalazione di piombo non era dannosa.

Fondatore del Sloan-Kettering Memorial Institute per la ricerca medica, famoso in tutto il mondo, Charles Kettering era anche un dirigente della General Motors. Per qualche strana coincidenza, dopo breve tempo il Kettering institute pubblica rapporti che dichiarano che il piombo esiste naturalmente nel corpo e che possiede la capacità di eliminare bassi livelli di contaminazione da piombo. Associandosi con la Fondazione per l'Igiene industriale e con il gigante delle PR Hill & Knowlton, Sloane Kettering contrastò per anni tutte le ricerche "anti-piombo". (Stauber, p 92). Senza una opposizione organizzata, nei successivi 60 anni sempre più benzina fu prodotta con additivi al piombo, fino al 1970 quando il 90% della benzina conteneva piombo.

Alla fine divenne troppo ovvio che il piombo è uno dei maggiori cancerogeni che non fu più possibile nasconderlo, e la benzina al piombo fu gradualmente eliminata verso la fine degli anni anni '80. Ma durante quei 60 anni, si stima che 30 milioni di tonnellate di piombo sotto forma di vapori furono riversate nelle strade e autostrade Americane. 30 milioni di tonnellate. Questo è PR, amici miei.

LA VERA SCIENZA SPAZZATURA
Compara questo con le moderne PR e alle sue continue affermazioni riguardo alla scienza autentica. Le ricerche sponsorizzate dalle società, sia nell'area dei farmaci, dei cibi OGM, o della chimica iniziano con conclusioni predeterminate. E' poi compito degli scienziati dimostrare che queste conclusioni sono vere, dovuto al riscontro economico che tale prova porterà alle industrie che pagano per tale ricerca. Questo oltraggio alla scienza ha spostato completamente l'orientamento della ricerca in America negli ultimi 50 anni, cosa che qualsiasi vero scienziato non avrà difficoltà ad ammettere. Stauber documenta che la sponsorizzazione industriale della ricerca universitaria è in aumento. (206) Questo non ha nulla a che fare con la ricerca di conoscenza. Gli scienziati stessi si lamentano che la ricerca è semplicemente diventata un'altra merce, qualcosa da comprare e vendere. (Crossen)

I DUE OBIETTIVI PRIMARI DELLA"VERA SCIENZA"
E' scioccante quando Stauber mostra come la maggior parte delle PR associate oggi si oppongono a qualsiasi ricerca che cerchi di proteggere:

la salute pubblica

l'ambiente

E' divertente vedere che la maggior parte delle volte che sentiamo la frase "scienza spazzatura" è in un contesto in cui si difende qualcosa che può minacciare l'ambiente o la nostra salute. Questo fa senso quando si realizza che il denaro cambia di mano solo vendendo l'illusione di salute e l'illusione della protezione ambientale. La vera salute pubblica e la vera preservazione dell'ambiente della terra hanno un basso valore di mercato.

Stauber pensa con ironia che gli auto-proclamatisi smascheratori della scienza spazzatura di solito non sono scienziati essi stessi (255), sono pubblicisti. Di nuovo qui vediamo che possono fare ciò perchè la questione qui non è la scienza, ma la creazione di immagini.

IL LINGUAGGIO DELL' ATTACCO
Quando le società di PR attaccano i gruppi ambientalisti legittimi e le persone della medicina alternativa, anche lì usano parole che colpiscono a livello emotivo:

- scandalo
- scienza spazzatura
- allarmante
- fobia
- allarmista
- scienza autentica
- ragionevole
- responsabile
- imbroglio
- isteria

La prossima volta che leggi un articolo di giornale riguardo ad una questione ambientale o riguardo alla salute, nota come l'autore mostra la sua inclinazione usando i termini di cui sopra. Questo è il risultato di un addestramento molto specializzato.

Un'altra tecnica standard delle PR è quello di usare lo stesso linguaggio degli ambientalisti per difendere un prodotto pericoloso e non sottoposto a test che costituisce un'effettiva minaccia per l'ambiente. Questo possiamo vederlo costantemente dietro lo schermo fumoso delle PR che circonda i cibi geneticamente modificati. Loro affermano che gli OGM sono necessari per produrre più cibo e per porre fine alla fame nel mondo, quando in realtà la produzione degli OGM per acro è inferiore a quella dei prodotti naturali. (Stauber, p 173) L'intero disegno appare chiaro una volta che si ha realizzato che tutti i cibi OGM sono stati creati dai produttori di erbicidi e pesticidi perchè possono sopportare più grandi quantità di erbicidi e pesticidi. (The Magic Bean)

IL MIRAGGIO DELLA RECENSIONE AUTOREVOLE (PEER REVIEW)
Pubblica o perisci è il classico dilemma di ogni ricercatore. Questo significa che chi si aspetta di ricevere fondi per il prossimo progetto di ricerca sarà meglio che ottenga la pubblicazione di quella attuale sui migliori giornali scientifici. E tutti sappiamo che i migliori giornali scientifici come JAMA, New England Journal, British Medical Journal, etc. ricevono la recensione autorevole. Recensione autorevole significa che ogni articolo che viene pubblicato, in mezzo a tutti quei coloratissimi inserti pubblicitari di farmaci e intere pagine di propaganda delle case farmaceutiche è stato rivisto e accettato da qualche tipo molto intelligente con un sacco di credenziali. Il presupposto è che, se l'articolo ha superato la revisione autorevole, i dati e le conclusioni della ricerca sono stati interamente verificati e sono attendibili.

Ma ci sono alcuni piccoli problemi in questa circostanza. Prima di tutto i soldi. Anche se i prestigiosi e venerabili giornali medici pretendono di essere così obiettivi, scientifici e incorrutibili, in realtà si trovano di fronte ad un fattore importante che accomuna tutte quelle riviste dalle pagine patinate di cui devono tener conto: non contrastare i tuoi inserzionisti. Tutte queste intere pagine di pubblicità di prodotti farmaceutici nei migliori giornali costano miliardi. Per quanto tempo ancora una casa farmaceutica pagherà per lo spazio pubblicitario dell'intera pagina centrale in una rivista che pubblica una ricerca scientifica autentica che attacca inequivocabilmente la dichiarata sicurezza del farmaco pubblicizzato nella pagina centrale? Pensaci. Gli editori non sono stupidi.

Un altro problema è il famoso conflitto di interesse. Tutti i giornali che trattano gli argomenti della medicina devono avere un requisito formale: qualsiasi legame finanzario fra l'autore e un'azienda produttrice deve essere reso noto nell'articolo. Uno studio fatto nel 1997 su 142 giornali medici non ha trovato nemmeno un riferimento di tali legami. (Wall St. Journal, 2 Feb 99)

Uno studio del 1998 fatto sul New England Journal of Medicine ha rilevato che il 96% degli articoli recensiti da autorità in materia avevano legami finanziari con il farmaco che stavano studiando. (Stelfox,1998) Brutta sorpresa, vero? Diventa tutto chiaro ora? Direi di sì. Questo studio dovrebbe essere reso noto ogni volta che qualcuno inizia a diventare troppo enfatico riguardo alla obiettività delle recensioni autorevoli, come loro fanno spesso.

Poi c'è il vero e proprio acquisto dello spazio. Una società farmaceutica può semplicemente pagare $ 100.000 a un giornale per far stampare un articolo ad essa favorevole. (Stauber, p 204)

Le frodi nelle recensioni autorevoli non sono una novità. Nel 1987, il New England Journal pubblicò un articolo che si atteneva alla ricerca di R. Slutsky MD che copriva un periodo di sette anni. In tale periodo il Dr. Slutsky pubblico 137 articoli su diversi giornali che fanno le revisioni autorevoli. Il New England Journal scoprì che in almeno 60 di questi 137, c'erano evidenze di considerevoli frodi scientifiche e travisamenti incluso:

- riportare risultati di esperimenti mai fatti
- riportare esami mai eseguiti
- riportare analisi di statistiche mai fatte

- Engler

Dean Black, PhD, chiama Effetto Babele ciò che avviene quando dati scientifici fraudolenti molto comuni e non individuati nei giornali di recensione autorevole vengono citati da altri ricercatori, che poi vengono ri-citati da altri ancora e così via.

Vuoi vedere qualcosa che riassume questa intera discussione? Esamina la pubblicità che spesso appare sul Journal of the American Medical Association, senza scordarti che questa è la stessa pubblicazione che per almeno 50 anni ha pubblicato riquadri pubblicitari delle sigarette che proclamavano i benefici effetti del tabacco. (Robbins)

Molto scientifico, vero?

FAI A PEZZI IL TELEVISORE?
Spero che questo capitolo ti abbia dato dei suggerimenti utili per leggere i giornali e le riviste in maniera un pò diversa, e che ora forse inizi a guardare i telegiornali con un diverso atteggiamento rispetto a prima. Domandati sempre, cosa stanno vendendo qui? e chi sta vendendo? E se davvero mettessi in pratica il contenuto del libro di Stauber & Rampton e verificassi alcune delle risorse elencate in fondo alla pagina potresti intravedere la possibilità di elevare di un gradino la tua vita semplicemente smettendo di sottomettere il tuo cervello ai mass media. E' così, non più giornali, non più telegiornali, non più la rivista Time o Newsweek. Si può farlo davvero. Pensa cosa potresti fare con il tempo che avanza.

Davvero senti il bisogno di dedicare alcune ore al giorno per "rilassarti" o scoprire "cosa succede nel mondo"? Pensa un minuto alle notizie dei passati due anni. Pensi davvero che le principali vicende che hanno dominato nelle prime pagine dei giornali e nei telegiornali costituiscano "ciò che succede nel mondo"? Davvero pensi che non succeda altro oltre le inventate crisi tecnologiche, l'inventata scarsità energetica, i rifiltrati resoconti di violenza e disastri dall'estero, e le altre non-storie che i burattinai fanno penzolare davanti ai nostri occhi ogni giorno? Per non parlare di quando ottengono una grossa notizia, come Monica Lewinsky o le bombe di Oklahoma o l'attentato dell'11 Settembre? Abbiamo davvero bisogno di conoscere i dettagli giorno per giorno? Abbiamo modo di verificare tutti quei dettagli se volessimo? Qual'è lo scopo delle notizie? Informare la gente? Non proprio.

Il solo scopo delle notizie è quello di mantenere il pubblico in uno stato di paura e incertezza così che guardi di nuovo domani e riceva lo stesso annuncio pubblicitario. Troppo semplice? Naturalmente! Questo è il marchio della maestria dei mass media: semplicità. La mano invisibile. Come Edward Bernays disse la gente deve essere controllata senza che lo sappia.

Riflettiamo: che cosa è successo davvero nel mondo durante tutto il tempo in cui ci hanno distratti con tutta quella fastidiosa cortina di fumo quotidiana? Paura ed incertezza: ecco come si induce la gente a chiederne sempre di più.
Se questo pensiero può sembrare un po' estremista, facciamo un'ulteriore passo: Che cosa ti mancherebbe nella vita se tu smettessi del tutto di guardare la TV e di leggere i giornali?
Una tale decisione comporterebbe davvero una perdita economica, morale, intellettuale, letteraria, spirituale o culturale nella tua vita?
La tua famiglia ha davvero bisogno di assorbire continuamente i valori analfabeti, amorali, strambi, senza cultura e estremamente cervellotici dei protagonisti proposti nella media dei programmi serali televisivi? Sono "normali" questi robot fasulli e programmati?
Hai bisogno di essere imboccato costantemente riguardo ai valori della tua vita?
Sono davvero divertenti tutti questi spettacoli, o sono semplicemente una distrazione necessaria per impedirti di guardare la realtà o di provare a capire da te le cose con un po' di letture indipendenti?
Fai un solo esempio di come la tua vita è migliorata guardando le notizie in TV o leggendole in un quotidiano. Quale guadagno quantificabile vi è, per te?

IL PIANETA DELLE SCIMMIE?
Senza alcun dubbio noi come nazione stiamo diventando anno dopo anno più tonta. Diamo un'occhiata ai presidenti che abbiamo eletti ultimamente.
Oppure osservate il livello intellettuale dei film medi. Oggi possono essere presentati anche per solo una o due settimane, specie se non ci sono abbastanza scene di esplosioni, cacce, silicone, arti marziali fasulle e dialoghi rincretiniti.
La radio? Riflettete sul basso livello mentale delle scimmie da animazione fasulla che vengono proposti come DJ. Pare che si permetta loro non più di 50 idee, da ripetere semplicemente a caso. E da quando la musica popolare non richiede più lo studio di uno strumento musicale o di qualunque teoria, per non parlare della musica classica? Ma forse noi semplicemente non comprendiamo questa forma d'arte emergente, giusto? Il Darwinismo alla MTV: le scimmie discendono dall'uomo.
Avete mai notato che la maggior parte degli articoli nelle riviste patinate sembra scritta dalla stessa persona? Una persona che sembra appena uscita dalle medie inferiori. Eppure ha tutte le opinioni corrette sugli argomenti sociali; non ha idee originali; dispone invece di quell'onniscienza piatta, liscia ed omogeneizzata che ci assicura che tutto andrà benissimo ... Sì, tutto va benissimo.
Tutto questo è grandioso per l'industria PR perchè rende il loro lavoro tanto più facile. Non solo pochissime persone badano al processo di condizionamento; ma ancora meno persone sono in grado di comprenderlo, anche se qualcuno lo spiegasse loro!

IL TE' AL BAR
Immagina di trovarti in un bar pieno di gente. Prendi una tazza di tè. Stai per sederti quando vedi un tuo amico dall'altra parte della sala. Così metti giù la tazza, attraversi la sala e parli con il tuo amico per alcuni minuti. Ora, torni al tuo tè, lo riprendi semplicemente per berlo?
Ricorda, questo è un posto pieno di gente ed hai lasciato incustodito il tuo tè per alcuni minuti. Hai dato accesso al tuo tè a chiunque nella sala.
Perchè la tua mente dovrebbe essere trattata in modo diverso? Quando accendi la TV oppure assorbi le pubblicazioni di massa ogni giorno in modo acritico, queste attività permettono a "chiunque" di accedere alla tua mente, chiunque abbia un programma, chiunque abbia i mezzi per creare un'immagine pubblica attraverso i media in auge. Come abbiamo visto sopra, il fatto di leggere qualche cosa o di vederlo sullo schermo televisivo non significa che sia vero o che valga la pena di conoscerlo. Quello che intendo dire: come per il tè, anche per la mente vale la pena di salvaguardarla e di limitare l'accesso agli estranei.
Il tempo è il nostro bene maggiore. Perchè sprecarlo permettendo che il nostro potenziale, la nostra personalità e i nostri valori vengano plasmati, trasformati e limitati secondi i capricci dei manipolatori di masse? Molte decisioni sono di importanza fondamentale per il nostro benessere fisico, mentale e spirituale, e queste decisioni richiedono informazioni e ricerche.
Se si tratta anche di questioni economiche, non sarà facile ottenere dei dati oggettivi. Ricorda: se tutti sanno qualche cosa, quell'immagine è stata comperata e pagata. La vera conoscenza richiede un po' di impegno; bisogna scavare almeno di un piano sotto quello che "tutti sanno".

RIFERIMENTI
Stauber & Rampton, Trust Us, We're Experts Tarcher/Putnam 2001

Ewen, Stuart PR!: A Social History of Spin 1996

ISBN: 0-465-06168-0

Published by Basic Books, A Division of Harper Collins

Tye, Larry The Father of Spin: Edward L. Bernays and the Birth of Public Relations

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Engler, R et al. Misrepresentation and Responsibility in Medical Research

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Fonte originale: ADHD syndrome (http://www.adhd-syndrome.com/)
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