La credenza nei "luoghi comuni" è un fenomeno
solo apparentemente spontaneo.
In realtà i luoghi comuni sono elementi portanti del condizionamento
indotto a cui tutti siamo sottoposti. La riflessione su questo
fenomeno può aiutarci a divenire più consapevoli.
Tutti siamo vittime dei luoghi comuni, specie nei campi in
cui non siamo competenti.
Per diminuire la nostra suscettibilità, dovremmo sviluppare
l'attenzione, l'indipendenza di giudizio, e allenare l'intuito.
Sviluppare le nostre capacità e funzioni, e portarle al miglior
grado di espressione, ci consente di vedere con più distacco
i funzionamenti automatici dei pensieri e delle emozioni.
Ciò che ci rende suscettibili al condizionamento è il funzionamento
automatico della mente.
E' facilmente condizionabile, ad esempio, chi ha paura, la
lascia repressa e non ne è cosciente. Se abbiamo un'angoscia
inespressa, siamo più propensi a credere a qualcosa che ci
dia fiducia, come le "certezze logiche" dei luoghi comuni.
Il mondo della comunicazione di massa è un universo condizionato.
Serve fondamentalmente a coltivare domande di merci in un
mercato globale.
Perchè questa coltivazione sia efficace, il terreno mentale
della gente dev'essere svuotato del silenzio, del gusto creativo
individuale, della soddisfazione di sè, del piacere della
libertà, dell'apertura all'imprevisto, e di ogni cosa che
genuinamente ci faccia liberi dal mondo e scopritori dei livelli
più profondi del vivere.
La comunicazione di massa serve a tenere la mente ancorata
al mondo, a provare piacere e soddisfazione nel mero funzionamento
del pensiero e delle emozioni ordinarie. Serve a nutrire di
notizie preconfezionate, delle quali nessuno può accertarsi
e che normalmente non servono a niente di personalmente importante.
L'articolo seguente tratta del rapporto tra comunicazione
di massa e luoghi comuni ed è stato scritto da uno statunitense
che si riferisce direttamente alla situazione del suo Paese.
Con i piccoli e dovuti aggiustamenti, il discorso è assolutamente
valido anche per ogni altro Paese.
PERCHE' LA GENTE CREDE QUASI A TUTTO
Fonte: ADHD syndrome (www.adhd-syndrome.com/) - Tim O'Shea
Liberarsi da tutti i controlli, tutti i filtri, tutti i condizionamenti
culturali è molto difficile oggi. Noi siamo gli esseri più
condizionati, più programmati che il mondo abbia mai conosciuto.
Non solo i nostri pensieri e i nostri atteggiamenti vengono
continuamente conformati e modellati; la nostra completa consapevolezza
dell'intero disegno della vita sembra che venga abilmente
e inesorabilmente cancellata. Le porte della nostra percezione
vengono regolate in modo attento e preciso.
E' un compito estenuante e senza fine continuare a spiegare
alla gente come la maggior parte delle comuni opinioni viene
inculcata in modo scientifico nella consapevolezza del pubblico
tramite un migliaio di brevi messaggi dei media ogni giorno.
Vorrei fare un piccolo resoconto su come vengono trattate
le informazioni in questo Paese. Una volta che saranno stati
chiariti i principi di base riguardo a come il nostro sistema
di controllo tramite i media è sorto storicamente, il lettore
dovrebbe essere più portato a mettere in discussione qualsiasi
supposta opinione pubblica.
Se tutti credono a qualcosa, quel qualcosa è probabilmente
falso. Questo è ciò che si chiama: Luogo comune.
In America, un luogo comune che ha consensi di massa è di
solito costruito ad hoc: qualcuno ha pagato per crearlo. Ecco
alcuni esempi:
* I medicinali ridanno la salute
* La vaccinazione rende immuni
* La cura definitiva per il cancro è dietro all'angolo
* La menopausa è una malattia
* Quando un bambino è ammalato necessita di antibiotici
* Quando un bambino ha la febbre bisogna dargli la tachipirina
* Gli ospedali sono sicuri e igienici
* L'America ha il sistema sanitario migliore del mondo.
* Il latte è una buona sorgente di calcio.
* C'è sempre bisogno di bere latte.
* L'Aspirina previene gli attacchi di cuore.
* I farmaci per il cuore lo rinforzano.
* Nessun bambino può andare a scuola senza essere vaccinato.
* La FDA sottopone a test tutti i farmaci prima che vengano
immessi nel mercato.
* La gravidanza è una condizione medica molto seria
* La chemioterapia e le radiazioni sono cure efficaci per
il cancro
* Quando a tuo figlio viene diagnosticata un'otite, bisogna
dargli subito gli antibiotici.
* I farmaci a base di estrogeni prevengono l'osteoporosi in
menopausa.
* Lo scopo dell'industria nel campo della salute è la salute.
* L'HIV è la causa dell' AIDS
* L'AZT è la cura .
* Senza le vaccinazioni le malattie contagiose ritorneranno.
* Il fluoro nell'acqua dell'acquedotto protegge i tuoi denti.
* La vaccinazione anti-influenzale previene l'influenza.
* I vaccini vengono sottoposti interamente a test prima di
essere approvati.
* I dottori sono certi che i benefici dei vaccini superano
qualsiasi eventuale rischio.
* Il NASDAQ è un normale mercato controllato solo dalla domanda
e dall'offerta.
* I dolori cronici sono una naturale conseguenza dell'età.
* La somministrazione di insulina cura il diabete.
* Una volta asportata la vescica biliare puoi mangiare quello
che vuoi.
* La medicina specializzata nelle allergie cura le allergie.
* etc
Questa è una lista di illusioni, che è costata miliardi e
miliardi, tanto per ricordare. Non ti chiedi mai perchè il
Presidente non parla in pubblico senza leggere? O perchè la
maggior parte della gente di questa nazione pensa universalmente
allo stesso modo riguardo agli esempi di cui sopra?
COME E' NATO L'INTERO PROGETTO
Nel libro "Trust Us We're Experts", Stauber e Rampton hanno
raccolto alcuni dati convincenti che descrivono la scienza
della creazione dell'opinione pubblica in America. Fanno risalire
la moderna influenza del pubblico all'inizio del secolo scorso,
mettendo in rilievo il lavoro di persone come Edward L. Bernays,
il padre della Persuasione. Come scrive nel suo sorprendente
trattato Propaganda, possiamo imparare come Edward L. Bernays
prese le idee da suo zio Sigmund Freud e le applicò alla scienza
emergente della persuasione di massa. L'unica differenza sta
nel fatto che invece di usarle per scoprire i temi nascosti
dell' umana coscienza, come faceva lo psicanalista, Bernays
usò le stesse idee per mascherare i piani elaborati per creare
illusioni ingannevoli e distorte per ragioni di marketing.
IL PADRE DELLA PERSUASIONE
Bernays dominò nell'industria delle PR fino agli anni '40
e fu una forza rilevante per altri 40 anni. In tutto quel
periodo Bernays raccolse centinaia di incarichi per creare
pubblica accettazione di idee e prodotti. Diamo acuni esempi.
Appena agli inizi, ricevette il suo primo incarico dal Consiglio
per la Informazione al Pubblico che consisteva nel vendere
la Prima Guerra Mondiale tramite l'idea di:"Fare il Mondo
Sicuro per la Democrazia". (Ewen)
Alcuni anni dopo, Bernays pianificò una esibizione per rendere
popolare le donne che fumano. Organizzando nel 1929 la Processione
Pasquale di New York, Bernays si fece conoscere come una forza
da tener conto. Fu la Fiaccolata della Brigata della Libertà
nella quale le suffragette marciavano in parata fumando come
un simbolo di liberazione delle donne. Da quell'evento derivò
così tanta pubblicità che da allora le donne si sentirono
tranquille nel fumare in pubblico, al pari degli uomini.
Bernays rese popolare e "normale" l'idea di fare colazione
con il bacon.
Senza che nessuno si opponesse, progettò un modello pubblicitario
con l'AMA (Associazione dei medici americana) che durò quasi
50 anni, il quale dimostrava come vero il fatto che le sigarette
facciano bene alla salute. Basta guardare le pubblicità nelle
pubblicazioni di Life o del Time dagli anni ‘40 agli anni
‘50.
Nei decenni successivi Bernays e i suoi colleghi elaborarono
il concetto che generalmente si poteva creare l'influenza
voluta in masse di persone per mezzo di messaggi ripetuti
centinaia di volte. A quel punto il valore dei media apparve
evidente e molte altre nazioni tentarono di seguire la stessa
via. Bernays rimase il punto di riferimento. Josef Goebbels,
che era il ministro per la propaganda di Hitler, studiò i
principi di Edward Bernays quando sviluppò il popolare fondamento
logico che usò per convincere i tedeschi che dovevano purificare
la loro razza. (Stauber)
FUMO E SPECCHI
Il lavoro di Barneys consisteva nel dare un nuovo significato
ad un soggetto, per creare un'immagine desiderata che avrebbe
poi dato a quel particolare prodotto o concetto il livello
di accettazione voluto. Bernays descriveva il pubblico come
"un gregge che ha bisogno di venire guidato." E
il pensare da gregge rende la gente "ben disposta verso
la classe dirigente." Bernays fu sempre fedele al suo
assioma fondamentale: "controlla le masse senza che esse
lo sappiano". Le PR riscontrano i loro miglior successi
con la gente quando non sa che sta venendo manipolata.
Stauber descrive il fondamento logico di Bernay così:
"la manipolazione scientifica dell'opinione pubblica
è necessaria per superare il caos e il conflitto in una società
democratica." (Trust Us, p 42)
Questi primi persuasori di massa pretendevano di svolgere
un servizio morale per tutta l'umanità - la democrazia era
troppo buona per la gente; si doveva dire a loro cosa pensare,
perchè da soli non erano in grado di pensare razionalmente.
Quello che segue è un paragrafo del libro Propaganda di Bernays:
"Quelli che manipolano il meccanismo nascosto della
società costituiscono un governo invisibile che è il vero
potere che controlla. Noi siamo governati, le nostre menti
vengono plasmate, i nostri gusti vengono formati, le nostre
idee sono quasi totalmente influenzate da uomini di cui non
abbiamo mai nemmeno sentito parlare. Questo è il logico risultato
del modo in cui la nostra società democratica è organizzata.
Un vasto numero di esseri umani deve cooperare in questa maniera
se si vuole vivere insieme come società che funziona in modo
tranquillo. In quasi tutte le azioni della nostra vita, sia
in ambito politico o negli affari o nella nostra condotta
sociale o nel nostro pensiero morale, siamo dominati da un
relativamente piccolo numero di persone che comprendono i
processi mentali e i modelli di comportamento delle masse.
Sono loro che tirano i fili che controllano la mente delle
persone."
ARRIVANO I SOLDI
Non appena furono intraviste le possibilità di applicare la
psicologia freudiana ai mass media, Bernays ebbe come clienti
più società di quante ne potesse soddisfare. Multinazionali
erano in subbuglio per corteggiare i nuovi Creatori di Immagine.
C'erano dozzine di beni e servizi e idee da vendere a un pubblico
suscettibile. Nel corso degli anni, questi giocatori avevano
il denaro per creare l'immagine per i clienti con successo.
Ecco alcuni esempi:
Philip Morris
Union Carbide
Monsanto
Le industrie del tabacco
Le industrie del piombo
DuPont
Shell Oil
Procter & Gamble
General Motors
General Mills
Pfizer
Allstate
Dow Chemical
Ciba Geigy
Coors
Chlorox
Standard Oil
Boeing
Eli Lilly
Goodyear
I GIOCATORI
Dozzine di società di PR erano sorte per soddisfare la domanda.
Fra esse:
Burson-Marsteller
Edelman
Hill & Knowlton
Kamer-Singer
Ketchum
Mongovin, Biscoe, and Duchin
BSMG
Buder-Finn
Sebbene famosi a livello mondiale nell'industria delle PR,
questi sono nomi a noi sconosciuti, e per una buona ragione.
Le migliori PR agiscono in incognito. Per decenni hanno creato
le opinioni con cui la maggior parte di noi è cresciuta, virtualmente
su ogni questione che abbia anche il più remoto valore commerciale,
incluso:
prodotti farmaceutici
vaccini
medicina intesa come professione
medicina alternativa
introduzione del fluoro nell'acqua pubblica
cloro
prodotti casalinghi per pulizia
tabacco
dioxina
aumento della temperatura del globo terrestre
additivi al piombo nella benzina
ricerca e trattamento del cancro
inquinamento degli oceani
taglio delle foreste
immagini di personaggi celebri
monitoraggio di disastri e crisi
cibi geneticamente modificati
aspartame
additivi e lavorazione dei cibi
amalgama dentale
LEZIONE IMPORTANTE
Bernays imparò presto che il modo più efficace per creare
credibilità per un prodotto o un'immagine doveva essere sostenuto
da una "terza parte indipendente". Per esempio se
la Federal Motor dichiarasse che il riscaldamento del globo
terrestre è una burla di alcuni amanti della natura, la gente
avrebbe dei sospetti sulle ragioni che motivano la GM a fare
tale dichiarazione, dato che la fortuna della GM è creata
dalla vendita di automobili. Se comunque qualche istituto
di ricerca indipendente con una nome che susciti una certa
credibilità come "Alleanza per il Clima del Globo"
uscisse fuori con un rapporto scientifico che dice che il
riscaldamento del globo in realtà è una storia inventata,
la gente inizierebbe ad essere confusa e avrebbe dei dubbi
riguardo alla vera questione.
Questo è esattamente ciò che Bernays fece. Con astuzia ispirata
dal genio, mise sù "più istituti e fondazioni che Rockefeller
e Carnegie messi assieme." (Stauber, p 45) Finanziati
senza far rumore dalle industrie i cui prodotti venivano valutati
per verificarne la qualità, queste agenzie di ricerca "indipendenti"
sfornavano studi "scientifici" e materiale per la
stampa che potesse creare l'immagine che i loro manipolatori
volevano. A tali gruppi di facciata venivano dati nomi altisonanti
come questi:
Temperature Research Foundation
International Food Information Council
Consumer Alert
The Advancement of Sound Science Coalition
Air Hygiene Foundation
Industrial Health Federation
International Food Information Council
Manhattan Institute
Center for Produce Quality
Tobacco Institute Research Counci
Cato Institute
American Council on Science and Health
Global Climate Coalition
Alliance for Better Foods
Suona tutto perfettamente legittimo, no?
COMUNICATI STAMPA PRE-CONFEZIONATI
Come Stauber spiega, queste organizzazioni e centinaia di
altre come quelle sono gruppi di facciata la cui unica missione
è di portare avanti l'immagine delle multinazionali che le
hanno fondate, come quelle elencate sopra.
Questo viene realizzato in parte tramite un flusso senza
fine di 'comunicati stampa' che annunciano "scoperte"
emerse da ricerche ad ogni radio e giornale della nazione.
(Robbins). Molti di questi resoconti pre-confezionati vengono
letti come delle vere notizie, e vengono davvero preparati
di proposito con il formato delle notizie. Questo risparmia
al giornalista il fastidio di fare ricerche sul soggetto per
proprio conto, specialmente se si tratta di argomenti di cui
conosce molto poco. Intere sezioni del comunicato o, nel caso
di un video, l'intero filmato, possono essere proprio prese
intatte, senza alcuna revisione, basta aggiungere il sottotitolo
del giornalista o del giornale o della stazione TV e il gioco
è fatto ! Notizie fatte all'istante con copia e incolla. Scritte
da società di PR.
Succede davvero tutto questo? Si, ogni singolo giorno, dagli
anni '20 quando l'idea dei Comunicati Stampa fu inventata
per la prima volta da Ivy Lee. (Stauber, p 22) Alcune volte
circa metà degli articoli che compaiono in una copia del Wall
St. Journal sono basati solo su tali comunicati stampa delle
PR... (Stauber, p 22). Articoli di questo genere sono mischiati
con articoli su ricerche autentiche. A meno che tu non abbia
fatto personalmente la ricerca, non sarai in grado di vederne
la differenza.
IL LINGUAGGIO DELLA PERSUASIONE
Non appena i pioneri della persuasione del 1920, Ivy Lee e
Edward Bernays, ottennero maggiore esperienza, iniziarono
a formulare regole e guide per creare l'opinione pubblica.
Impararono presto che la psicologia delle masse deve focalizzarsi
sull'emozione, non sui fatti. Dato che la massa è incapace
di formulare pensieri razionali, la motivazione deve basarsi
non sulla logica ma sulla presentazione. Qui ci sono alcuni
assiomi della nuova scienza delle PR:
- la tecnologia è in se stessa una religione.
- se la gente è incapace di formulare un pensiero razionale,
la vera la democrazia è pericolosa.
- le decisioni importanti dovrebbero essere lasciate agli
esperti.
- riformulando argomenti stai lontano dalla sostanza; crea
delle immagini.
- non affermare mai chiaramente un bugia dimostrabile.
Le parole vengono scelte attentamente secondo il loro impatto
emozionale. Riportiamo un esempio.
Un gruppo di facciata chiama l'International Food Information
Council (IFIC) per risolvere la naturale avversione del pubblico
per i cibi geneticamente modificati.
Parole attive vengono ripetute in tutto il testo. Ora, nel
caso dei cibi OGM, il pubblico è instintivamente intimorito
da queste nuove creazioni sperimentali che sono improvvisamente
apparse sugli scaffali delle drogherie e di cui si dice che
abbiano alterazioni nel DNA. L'IFIC intende rassicurare il
pubblico della sicurezza dei cibi OGM, così evita parole come:
frankenfoods
Hitler
biotech
chimico
DNA
esperimenti
manipolare
soldi
sicurezza
scienziati
radiazioni
roulette
accoppiamento di geni
bombardamento di geni
casualità
Invece, il buon PR per i cibi OGM contiene parole come:
ibrido
ordine naturale
bellezza
scelta
ricompensa
innesto
diversità
terra
contadino
biologico
benefico.
Chi pensi che dia fondi all' International Food Information
Council? Fai una supposizione a caso. Giusto - Monsanto, DuPont,
Frito-Lay, Coca Cola, Nutrasweet - tutti quelli che sono in
lista per fare una fortuna con gli OGM. (Stauber, p 20)
SCIENZA IN AFFITTO
Le società di PR sono diventate molto sofisticate nella preparazione
dei comunicati stampa. Hanno imparato come collegare i nomi
di famosi scienziati a ricerche che quegli scienziati non
hanno nemmeno visto.(Stauber, p 201) Questa è una cosa che
succede di continuo. In questo modo gli editori dei giornali
e i direttori dei telegiornali spesso non sono consapevoli
che quel singolo comunicato è stato completamente fabbricato
dalle PR. O almeno possono smentire.
Stauber racconta l'incredibile storia di come la benzina
al piombo fece la sua apparizione. Nel 1922, la General Motors
scopri che aggiungendo piombo alla benzina le automobili sviluppavano
più cavalli vapore. Quando c'era qualche faccenda riguardo
alla salute, la GM pagava il Dipartimento delle Miniere per
fare qualche "test" fasullo e pubblicare delle ricerche
falsificate che "provavano" che l'inalazione di
piombo non era dannosa.
Fondatore del Sloan-Kettering Memorial Institute per la ricerca
medica, famoso in tutto il mondo, Charles Kettering era anche
un dirigente della General Motors. Per qualche strana coincidenza,
dopo breve tempo il Kettering institute pubblica rapporti
che dichiarano che il piombo esiste naturalmente nel corpo
e che possiede la capacità di eliminare bassi livelli di contaminazione
da piombo. Associandosi con la Fondazione per l'Igiene industriale
e con il gigante delle PR Hill & Knowlton, Sloane Kettering
contrastò per anni tutte le ricerche "anti-piombo".
(Stauber, p 92). Senza una opposizione organizzata, nei successivi
60 anni sempre più benzina fu prodotta con additivi al piombo,
fino al 1970 quando il 90% della benzina conteneva piombo.
Alla fine divenne troppo ovvio che il piombo è uno dei maggiori
cancerogeni che non fu più possibile nasconderlo, e la benzina
al piombo fu gradualmente eliminata verso la fine degli anni
anni '80. Ma durante quei 60 anni, si stima che 30 milioni
di tonnellate di piombo sotto forma di vapori furono riversate
nelle strade e autostrade Americane. 30 milioni di tonnellate.
Questo è PR, amici miei.
LA VERA SCIENZA SPAZZATURA
Compara questo con le moderne PR e alle sue continue affermazioni
riguardo alla scienza autentica. Le ricerche sponsorizzate
dalle società, sia nell'area dei farmaci, dei cibi OGM, o
della chimica iniziano con conclusioni predeterminate. E'
poi compito degli scienziati dimostrare che queste conclusioni
sono vere, dovuto al riscontro economico che tale prova porterà
alle industrie che pagano per tale ricerca. Questo oltraggio
alla scienza ha spostato completamente l'orientamento della
ricerca in America negli ultimi 50 anni, cosa che qualsiasi
vero scienziato non avrà difficoltà ad ammettere. Stauber
documenta che la sponsorizzazione industriale della ricerca
universitaria è in aumento. (206) Questo non ha nulla a che
fare con la ricerca di conoscenza. Gli scienziati stessi si
lamentano che la ricerca è semplicemente diventata un'altra
merce, qualcosa da comprare e vendere. (Crossen)
I DUE OBIETTIVI PRIMARI DELLA"VERA SCIENZA"
E' scioccante quando Stauber mostra come la maggior parte
delle PR associate oggi si oppongono a qualsiasi ricerca che
cerchi di proteggere:
la salute pubblica
l'ambiente
E' divertente vedere che la maggior parte delle volte che
sentiamo la frase "scienza spazzatura" è in un contesto
in cui si difende qualcosa che può minacciare l'ambiente o
la nostra salute. Questo fa senso quando si realizza che il
denaro cambia di mano solo vendendo l'illusione di salute
e l'illusione della protezione ambientale. La vera salute
pubblica e la vera preservazione dell'ambiente della terra
hanno un basso valore di mercato.
Stauber pensa con ironia che gli auto-proclamatisi smascheratori
della scienza spazzatura di solito non sono scienziati essi
stessi (255), sono pubblicisti. Di nuovo qui vediamo che possono
fare ciò perchè la questione qui non è la scienza, ma la creazione
di immagini.
IL LINGUAGGIO DELL' ATTACCO
Quando le società di PR attaccano i gruppi ambientalisti legittimi
e le persone della medicina alternativa, anche lì usano parole
che colpiscono a livello emotivo:
- scandalo
- scienza spazzatura
- allarmante
- fobia
- allarmista
- scienza autentica
- ragionevole
- responsabile
- imbroglio
- isteria
La prossima volta che leggi un articolo di giornale riguardo
ad una questione ambientale o riguardo alla salute, nota come
l'autore mostra la sua inclinazione usando i termini di cui
sopra. Questo è il risultato di un addestramento molto specializzato.
Un'altra tecnica standard delle PR è quello di usare lo stesso
linguaggio degli ambientalisti per difendere un prodotto pericoloso
e non sottoposto a test che costituisce un'effettiva minaccia
per l'ambiente. Questo possiamo vederlo costantemente dietro
lo schermo fumoso delle PR che circonda i cibi geneticamente
modificati. Loro affermano che gli OGM sono necessari per
produrre più cibo e per porre fine alla fame nel mondo, quando
in realtà la produzione degli OGM per acro è inferiore a quella
dei prodotti naturali. (Stauber, p 173) L'intero disegno appare
chiaro una volta che si ha realizzato che tutti i cibi OGM
sono stati creati dai produttori di erbicidi e pesticidi perchè
possono sopportare più grandi quantità di erbicidi e pesticidi.
(The Magic Bean)
IL MIRAGGIO DELLA RECENSIONE AUTOREVOLE (PEER REVIEW)
Pubblica o perisci è il classico dilemma di ogni ricercatore.
Questo significa che chi si aspetta di ricevere fondi per
il prossimo progetto di ricerca sarà meglio che ottenga la
pubblicazione di quella attuale sui migliori giornali scientifici.
E tutti sappiamo che i migliori giornali scientifici come
JAMA, New England Journal, British Medical Journal, etc. ricevono
la recensione autorevole. Recensione autorevole significa
che ogni articolo che viene pubblicato, in mezzo a tutti quei
coloratissimi inserti pubblicitari di farmaci e intere pagine
di propaganda delle case farmaceutiche è stato rivisto e accettato
da qualche tipo molto intelligente con un sacco di credenziali.
Il presupposto è che, se l'articolo ha superato la revisione
autorevole, i dati e le conclusioni della ricerca sono stati
interamente verificati e sono attendibili.
Ma ci sono alcuni piccoli problemi in questa circostanza.
Prima di tutto i soldi. Anche se i prestigiosi e venerabili
giornali medici pretendono di essere così obiettivi, scientifici
e incorrutibili, in realtà si trovano di fronte ad un fattore
importante che accomuna tutte quelle riviste dalle pagine
patinate di cui devono tener conto: non contrastare i tuoi
inserzionisti. Tutte queste intere pagine di pubblicità di
prodotti farmaceutici nei migliori giornali costano miliardi.
Per quanto tempo ancora una casa farmaceutica pagherà per
lo spazio pubblicitario dell'intera pagina centrale in una
rivista che pubblica una ricerca scientifica autentica che
attacca inequivocabilmente la dichiarata sicurezza del farmaco
pubblicizzato nella pagina centrale? Pensaci. Gli editori
non sono stupidi.
Un altro problema è il famoso conflitto di interesse. Tutti
i giornali che trattano gli argomenti della medicina devono
avere un requisito formale: qualsiasi legame finanzario fra
l'autore e un'azienda produttrice deve essere reso noto nell'articolo.
Uno studio fatto nel 1997 su 142 giornali medici non ha trovato
nemmeno un riferimento di tali legami. (Wall St. Journal,
2 Feb 99)
Uno studio del 1998 fatto sul New England Journal of Medicine
ha rilevato che il 96% degli articoli recensiti da autorità
in materia avevano legami finanziari con il farmaco che stavano
studiando. (Stelfox,1998) Brutta sorpresa, vero? Diventa tutto
chiaro ora? Direi di sì. Questo studio dovrebbe essere reso
noto ogni volta che qualcuno inizia a diventare troppo enfatico
riguardo alla obiettività delle recensioni autorevoli, come
loro fanno spesso.
Poi c'è il vero e proprio acquisto dello spazio. Una società
farmaceutica può semplicemente pagare $ 100.000 a un giornale
per far stampare un articolo ad essa favorevole. (Stauber,
p 204)
Le frodi nelle recensioni autorevoli non sono una novità.
Nel 1987, il New England Journal pubblicò un articolo che
si atteneva alla ricerca di R. Slutsky MD che copriva un periodo
di sette anni. In tale periodo il Dr. Slutsky pubblico 137
articoli su diversi giornali che fanno le revisioni autorevoli.
Il New England Journal scoprì che in almeno 60 di questi 137,
c'erano evidenze di considerevoli frodi scientifiche e travisamenti
incluso:
- riportare risultati di esperimenti mai fatti
- riportare esami mai eseguiti
- riportare analisi di statistiche mai fatte
- Engler
Dean Black, PhD, chiama Effetto Babele ciò che avviene quando
dati scientifici fraudolenti molto comuni e non individuati
nei giornali di recensione autorevole vengono citati da altri
ricercatori, che poi vengono ri-citati da altri ancora e così
via.
Vuoi vedere qualcosa che riassume questa intera discussione?
Esamina la pubblicità che spesso appare sul Journal of the
American Medical Association, senza scordarti che questa è
la stessa pubblicazione che per almeno 50 anni ha pubblicato
riquadri pubblicitari delle sigarette che proclamavano i benefici
effetti del tabacco. (Robbins)
Molto scientifico, vero?
FAI A PEZZI IL TELEVISORE?
Spero che questo capitolo ti abbia dato dei suggerimenti utili
per leggere i giornali e le riviste in maniera un pò diversa,
e che ora forse inizi a guardare i telegiornali con un diverso
atteggiamento rispetto a prima. Domandati sempre, cosa stanno
vendendo qui? e chi sta vendendo? E se davvero mettessi in
pratica il contenuto del libro di Stauber & Rampton e
verificassi alcune delle risorse elencate in fondo alla pagina
potresti intravedere la possibilità di elevare di un gradino
la tua vita semplicemente smettendo di sottomettere il tuo
cervello ai mass media. E' così, non più giornali, non più
telegiornali, non più la rivista Time o Newsweek. Si può farlo
davvero. Pensa cosa potresti fare con il tempo che avanza.
Davvero senti il bisogno di dedicare alcune ore al giorno
per "rilassarti" o scoprire "cosa succede nel
mondo"? Pensa un minuto alle notizie dei passati due
anni. Pensi davvero che le principali vicende che hanno dominato
nelle prime pagine dei giornali e nei telegiornali costituiscano
"ciò che succede nel mondo"? Davvero pensi che non
succeda altro oltre le inventate crisi tecnologiche, l'inventata
scarsità energetica, i rifiltrati resoconti di violenza e
disastri dall'estero, e le altre non-storie che i burattinai
fanno penzolare davanti ai nostri occhi ogni giorno? Per non
parlare di quando ottengono una grossa notizia, come Monica
Lewinsky o le bombe di Oklahoma o l'attentato dell'11 Settembre?
Abbiamo davvero bisogno di conoscere i dettagli giorno per
giorno? Abbiamo modo di verificare tutti quei dettagli se
volessimo? Qual'è lo scopo delle notizie? Informare la gente?
Non proprio.
Il solo scopo delle notizie è quello di mantenere il pubblico
in uno stato di paura e incertezza così che guardi di nuovo
domani e riceva lo stesso annuncio pubblicitario. Troppo semplice?
Naturalmente! Questo è il marchio della maestria dei mass
media: semplicità. La mano invisibile. Come Edward Bernays
disse la gente deve essere controllata senza che lo sappia.
Riflettiamo: che cosa è successo davvero nel mondo durante
tutto il tempo in cui ci hanno distratti con tutta quella
fastidiosa cortina di fumo quotidiana? Paura ed incertezza:
ecco come si induce la gente a chiederne sempre di più.
Se questo pensiero può sembrare un po' estremista, facciamo
un'ulteriore passo: Che cosa ti mancherebbe nella vita se
tu smettessi del tutto di guardare la TV e di leggere i giornali?
Una tale decisione comporterebbe davvero una perdita economica,
morale, intellettuale, letteraria, spirituale o culturale
nella tua vita?
La tua famiglia ha davvero bisogno di assorbire continuamente
i valori analfabeti, amorali, strambi, senza cultura e estremamente
cervellotici dei protagonisti proposti nella media dei programmi
serali televisivi? Sono "normali" questi robot fasulli
e programmati?
Hai bisogno di essere imboccato costantemente riguardo ai
valori della tua vita?
Sono davvero divertenti tutti questi spettacoli, o sono semplicemente
una distrazione necessaria per impedirti di guardare la realtà
o di provare a capire da te le cose con un po' di letture
indipendenti?
Fai un solo esempio di come la tua vita è migliorata guardando
le notizie in TV o leggendole in un quotidiano. Quale guadagno
quantificabile vi è, per te?
IL PIANETA DELLE SCIMMIE?
Senza alcun dubbio noi come nazione stiamo diventando anno
dopo anno più tonta. Diamo un'occhiata ai presidenti che abbiamo
eletti ultimamente.
Oppure osservate il livello intellettuale dei film medi. Oggi
possono essere presentati anche per solo una o due settimane,
specie se non ci sono abbastanza scene di esplosioni, cacce,
silicone, arti marziali fasulle e dialoghi rincretiniti.
La radio? Riflettete sul basso livello mentale delle scimmie
da animazione fasulla che vengono proposti come DJ. Pare che
si permetta loro non più di 50 idee, da ripetere semplicemente
a caso. E da quando la musica popolare non richiede più lo
studio di uno strumento musicale o di qualunque teoria, per
non parlare della musica classica? Ma forse noi semplicemente
non comprendiamo questa forma d'arte emergente, giusto? Il
Darwinismo alla MTV: le scimmie discendono dall'uomo.
Avete mai notato che la maggior parte degli articoli nelle
riviste patinate sembra scritta dalla stessa persona? Una
persona che sembra appena uscita dalle medie inferiori. Eppure
ha tutte le opinioni corrette sugli argomenti sociali; non
ha idee originali; dispone invece di quell'onniscienza piatta,
liscia ed omogeneizzata che ci assicura che tutto andrà benissimo
... Sì, tutto va benissimo.
Tutto questo è grandioso per l'industria PR perchè rende il
loro lavoro tanto più facile. Non solo pochissime persone
badano al processo di condizionamento; ma ancora meno persone
sono in grado di comprenderlo, anche se qualcuno lo spiegasse
loro!
IL TE' AL BAR
Immagina di trovarti in un bar pieno di gente. Prendi una
tazza di tè. Stai per sederti quando vedi un tuo amico dall'altra
parte della sala. Così metti giù la tazza, attraversi la sala
e parli con il tuo amico per alcuni minuti. Ora, torni al
tuo tè, lo riprendi semplicemente per berlo?
Ricorda, questo è un posto pieno di gente ed hai lasciato
incustodito il tuo tè per alcuni minuti. Hai dato accesso
al tuo tè a chiunque nella sala.
Perchè la tua mente dovrebbe essere trattata in modo diverso?
Quando accendi la TV oppure assorbi le pubblicazioni di massa
ogni giorno in modo acritico, queste attività permettono a
"chiunque" di accedere alla tua mente, chiunque
abbia un programma, chiunque abbia i mezzi per creare un'immagine
pubblica attraverso i media in auge. Come abbiamo visto sopra,
il fatto di leggere qualche cosa o di vederlo sullo schermo
televisivo non significa che sia vero o che valga la pena
di conoscerlo. Quello che intendo dire: come per il tè, anche
per la mente vale la pena di salvaguardarla e di limitare
l'accesso agli estranei.
Il tempo è il nostro bene maggiore. Perchè sprecarlo permettendo
che il nostro potenziale, la nostra personalità e i nostri
valori vengano plasmati, trasformati e limitati secondi i
capricci dei manipolatori di masse? Molte decisioni sono di
importanza fondamentale per il nostro benessere fisico, mentale
e spirituale, e queste decisioni richiedono informazioni e
ricerche.
Se si tratta anche di questioni economiche, non sarà facile
ottenere dei dati oggettivi. Ricorda: se tutti sanno qualche
cosa, quell'immagine è stata comperata e pagata. La vera conoscenza
richiede un po' di impegno; bisogna scavare almeno di un piano
sotto quello che "tutti sanno".
RIFERIMENTI
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Fonte originale: ADHD syndrome (http://www.adhd-syndrome.com/)